Milano mon amour Diario di una filosofa inquieta

Copertina-definitiva-nera-1web

Autore: Denny Pellegrino

Titolo: Milano mon amour

Diario di una filosofa inquieta

Editore: Les Flaneurs

Genere: Narrativa contemporanea

prezzo: 15,00 €

Pagine: 262

Premessa: Stefano Mastrolitti

Sinossi

Quando Denny si trasferisce a Milano dal suo paesino sperduto in provincia di Bari per studiare Filosofia alla Statale, non ha la più pallida idea di ciò che l’attende nella capitale della moda. Improvvisamente, il destino inizia ad aprirle infinite porte tra nuove amicizie, amori costantemente in equilibrio sulla follia e improbabili lavori che non fanno altro che cacciarla in un mare di guai. L’amicizia con Vane e con l’italo-canadese Lu, l’amore tormentato per Lorenzo e i fantasmi degli amori passati, la passione incontrollabile per un uomo molto più grande di lei, diventeranno l’appassionante fil rouge di un diario filosofico e folle, talvolta disperato, sempre irresistibile. Con piglio vivace e scrittura schietta, Denny Pellegrino ci accompagna in una Milano metropolitana, chic e romantica. Una città che è passione, esperienza, emozione. Pura vita incisa su carta.

Commento

Milano mon amour è più che una dichiarazione d’amore a Milano, è un inno alla libertà. Chi non ha sognato di lasciare la realtà opprimente delle nostre città del Sud per la vita in una metropoli? Il punto non è lasciare la realtà provinciale, è trovarsi catapultati in un modo di pensare e di agire non schematizzato. Chi non è del Sud, chi non vive in una realtà provinciale può avere difficoltà a comprendere. Se si esce fuori da questi schemi (rigidi se riguardano gli altri, elastici nei confronti di noi stessi) è facile essere sotto classificati in categorie non proprie simpatiche. C’è chi avverte questa sensazione, chi non lo farà mai e vivrà tutta la vita senza alcun cruccio, magari criticando chi, dopo aver vissuto altrove, fa notare la chiusura mentale.

Denny Pellegrino ha avuto tale sensazione e ha avuto la possibilità e il coraggio di lanciarsi. Dalla lettura del romanzo si comprende da subito che la caratteristica principale del personaggio è l’impetuosità. Denny non si arrabbia, sclera di brutto (o le sale l’embolo, se vi piace di più). Denny è pure abbastanza incostante, nello studio (deve pure lavorare) e negli amori. Sono amori diversi uno dall’altro, per età ed esperienze di vita. Non è incostante nelle amicizie, per fortuna. Lu, la fotografa canadese è il personaggio che ho amato di più e che l’autrice ha caratterizzato meglio.

La vita di Denny a Milano non è sempre facile, spesso si ritrova senza lavoro e con la paura di dover ritornare a Bari, ma insiste, ci crede anche se spesso cade nella malinconia e nello scoramento. Durante questi anni ha la possibilità di andare all’estero; le vicende tragicomiche dei viaggi sono davvero carine. Denny cresce senza cambiare. Alla fine del lungo percorso Denny è sempre impetuosa e un po’ egoista, però è più consapevole di se stessa.

Tornare in Puglia diventa una scelta e Milano diventa un po’ come la nostra vecchia casa dopo che siamo andati a vivere da soli. Sfumano i motivi per cui non potevamo più vivere con i nostri genitori, ma allo stesso modo sappiamo che potremo stare lì al massimo per un weekend.

In questa simpatica narrazione di vita vissuta manca, a mio dire, qualcosa. Nel sottotitolo l’autrice si definisce “filosofa”, ma dov’è la Filosofia? Perché non analizzare le proprie vicende di vita alla luce degli studi che stava svolgendo? Ciò avrebbe dato all’opera quel qualcosa in più che l’avrebbe distinto da opere simili.

Un plauso particolare alla casa editrice Les Flaneurs per la cura riposta nella realizzazione del libro.

Autore

L’autore: Denny Pellegrino nasce a Bari il 1978. A 19 anni si trasferisce a Milano per
studiare Filosofia alla Statale. Dopo la laurea in Estetica e l’esperienza lavorativa
nel mondo della moda, ritorna in Puglia. Qui intraprende la strada del Giornalismo
diventando pubblicista e collaborando per diverse testate locali: Puglia, Barilive, Il
Resto. Attualmente dirige un proprio sito d’informazione.

Denny Pellegrino

In vendita su Ibs

Amazon

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...