Caffèbook- Depilazioni estive e consigli medievali

Dopo aver ripreso a mia attività di scrittrice perché non riprendere anche quella di pubblicista?

È così che mi sono lasciata tentare da Caffè book e sono al mio secondo appuntamento.

Leggi l’articolo sul blog

Oppure comincia a leggerlo qui

L’estate è sinonimo di depilazioni selvagge, l’antitesi del torpore invernale in cui un leggero vello cresce indisturbato sotto strati di vestiti, calze pesanti e pigiamoni con teddy bear.

Di anno in anno le mode si susseguono e cambiano, ma la fobia del pelo selvaggio regna indisturbata. Va estirpato peggio della gramigna. Ed è un mantra che viene ereditato da madre in figlia. Solo che quest’anno due eventi hanno minato le mie certezze. Il primo, giovani ragazze che mostrano orgogliose ciuffetti colorati sotto le ascelle e un’altra che si è lasciata immortalare in tutta la sua irsuta bellezza, fiera di andare controcorrente. Il secondo riguarda più un fatto privato, invece di tramandare la tradizione madre figlia, mi sono ritrovata a fare la ceretta a un adolescente cestista maschio con evidenti caratteri mediterranei. Afferma che la pelle glabra fa risaltare i muscoli. Che cosa non si fa per amore dei figli!

Tutto ciò ha eccitato la mia curiosità. Le donne nei tempi antichi si depilavano? Un quadro di Ingres, Il bagno turco, mostra donne dalle forme burrose e dalla pelle liscia e candida, ma ciò non significa nulla. Può essere stata una scelta del pittore. Si sa comunque che i metodi di depilazione degli arabi sono antichi e molto raffinati e che vi era una predilezione per le donne depilate.

Le notizie diventano inquietanti man mano che ci addentriamo nel passato. Nel Trecento fiorentino delle “estetiste” si recavano a casa delle nobildonne per un trattamento somministrato con una spatola di legno e vetro, una sorta di scrub medievale.

Continua…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...