L’ombra del peccato ๑۩۞۩๑ Personaggi๑۩۞۩๑ Baltasar Flores

Dopo aver presentato i protagonisti di L’ombra del peccato, Clara, Herman e Ròis, è adesso il momento di Baltasar Flores. Definirlo un personaggio secondario è riduttivo poiché è il perno su cui ruota la storia d’amore tra Clara e Herman.

Baltasar è il padre di Clara, è un ricco mercante convertito, il preferito di Adelasia Del Vasto, la contessa. Possiede un palazzo degno di un sultano a Trabinis e nella sua casa custodisce una biblioteca e uno scriptorium in cui vengono copiati i libri da vendere.

È un uomo colto, astuto come pochi,  ha compreso che con l’arrivo dei normanni la stirpe araba è destinata a estinguersi pertanto vuol fare di tutto affinché la sua ricchezza non venga dispersa.

È anche un uomo affascinante che ha sofferto e ucciso per amore. Impara che a volte bisogna mettere da parte l’onore per essere felice.

L’invidia è nociva solo per chi la prova e differenzia gli stolti dagli eletti. È una lezione che ho imparato nel tempo e che mi è servita a difendermi da chi voleva coprire la propria incapacità con le maldicenze

Solo pochi sono entrati in questa vasca con me e da tempo nessuno è stato vicino a mia figlia come voi. So riconoscere l’uomo nel quale il cuore e il braccio si muovono solo per ordine di una mente pronta e che sa distinguere le verità della mente dalle vanità di chi si muove come un animale da soma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...