Amor e patimento

Titolo: Amor e patimento

Autore: Giovanna Barbieri

Genere: Storico

Pagine: 42

Prezzo:Gratuito

Editore: You can print

Sinossi

3 romantici racconti medievali: il primo, Isabella e Filippo è ambientato nel 1313 tra Padova e la valle Provinianensis (Valpolicella) durante i conflitti guelfi-ghibellini. Filippo, un arciere assoldato da Cangrande, diserterà e si vedrà costretto a fuggire verso la valle. Qui incontrerà Isabella, in viaggio con la vecchia ancella e alcuni armigeri.
Il secondo racconto, Elisa e Romualdo, è ambientato nel 1347 a Parona durante la grande pestilentia. La ragazza, per volere del padre, sarà costretta a sposare un vecchio commerciante di lana, ma al suo arrivo si troverà di fronte Romualdo, il secondogenito, che ha la sua età. La morte avrà la meglio?
Il terzo, il pirata barbaresco, è ambientato in un isola del Mediterraneo nel 1165. Luca, scudiero di un nobile cavaliere, il paladino Fabio Marzolo e un altro nobile francese, stanno navigando verso la Terra Santa quando vengono abbordati dai pirati barbareschi, che li catturano e li portano sulla loro isola. Cosa ne sarà di loro?

Commento

L’autrice in tre brevi racconti narra le vicende di giovani coppie e della nascita del loro amore. I personaggi sono sono la cornice per affrescare la società medievale costruita a suoni di duro lavoro (descritto con accuratezza storica), violenza, pestilenze. La condizione della donna, oggetto di scambio economico e di piacere sessuale è raccontata con distacco. Le donne accettano con rassegnazione il loro destino perché l’unico obiettivo è sopravvivere nel miglior modo possibile. Non diversa è la condizione dei bambini, esseri fragili a cui è meglio non affezionarsi per non soffrire. La stessa madre che prova a evitare che la figlia lavori viene giudicata in modo negativo. I racconti essendo molto brevi non permettono di caratterizzare bene i personaggi, ma come ho detto prima ciò conta poco. Importante è individuare il pragmatismo che domina su tutto, in fondo anche sull’amore.

 14777173-Pen-draws-the-heart-Stock-Vector-heart-tattoo-stylized14777173-Pen-draws-the-heart-Stock-Vector-heart-tattoo-stylized

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...