Suadente come seta

Decima lettura del 2014

Suadente come seta di Loretta Chase

Dressmakers n.1

Marcelline Noirot, giovane e brillante titolare di una sartoria londinese, sogna di trasformare in una prestigiosa casa di moda l’attività che ha costruito insieme alle sorelle. Ma per farlo ha bisogno di una cliente altolocata che attiri l’attenzione del ton, e le faccia pubblicità. La promessa sposa del duca di Clevedon sembra fare al caso suo. Così Marcelline si reca a Parigi, dove potrà incontrare il duca per conquistarne le simpatie affinché la presenti alla futura moglie. Il piano funziona fin troppo bene: Clevedon s’innamora di lei a prima vista e Marcelline viene travolta dal suo fascino. Ma con il rischio di un grosso scandalo, tutto potrebbe essere compromesso…

Commento

Loretta Chase è un’autrice che non ho ancora capito se mi piaccia oppure no. Ho adorato Il lord della seduzione per l’ironia con cui è stato scritto che tuttavia non ho più ritrovato negli altri che ho letto (magari ho letto quelli sbagliati). 
Avrei preferito una maggiore scansione nell’interiorità dei personaggi, che sono sì sopra le righe come tutti quelli della Chase, però risultano abbozzati. Perché Gervase si innamora di Marcelline? E’ solo attrazione, è la sua unicità rispetto alle donne che conosce? 
Ho apprezzato che ogni capitolo sia preceduto da una nota sulla moda dell’epoca e la descrizione dei vestiti che denota uno studio accurato sulla moda del periodo. Per il resto…noia! 
Spero che le altre sorelle Noiret sia di maggiore stimolo per la Chase.

Rispondi

