Si fa presto a dire…Chick-lit

Capita di vagare in una ricerca e di trovare il proprio nome, nel caso specifico il mio, associato alla definizione “Chick-lit”.

Nulla di strano, io sono una scrittrice di chick-lit e non vedo dove sia il problema. La cosa strana è un commento a quel post nel quale veniva riportato uno stralcio di una mia intervista che riguardava piuttosto la mia formazione letteraria e le mie letture. In sintesi il commento vagamente ironico e in parte divertente mi ha dato da riflettere che per molti se si scrive chick-lit, si legge o si è letto solo chick-lit. Sono anche certa che questo tipo di commenti provengono da pseudo intellettuali che non hanno mai letto un chick-lit. Sottolineo pseudo intellettuali perché l’imperativo di un’apertura cerebrale, che  l’uso continuato della lettura dovrebbe portare, presuppone la non generalizzazione e il rispetto per le letture altrui. Non parliamo poi di appioppare nomignoli di appartenenza, quale “Chick-lit” ad uso strumentale e dispregiativo.

In tal proposito apro una breve parentesi di natura politica. Io consiglierei ai “Grillini” di incazzarsi come bestie se li chiamano così. Non appartengono mica a Grillo? O sì? Altrimenti dovremmo chiamare i pidiellini “Berluschini”! Lì l’appartenenza è orgoglio e bandiera politica.

Si fa presto a dire “Chick-lit” e a bollare un autore come nullità nonostante vi abbia messo in quell’opera la propria sensibilità, le esperienze di vita, il cuore e anche la faccia, soprattutto la faccia. Tuttavia banalizzare la cultura di una persona, l’amore incondizionato per la lettura, soprattutto dei classici, lascia un retrogusto amarognolo. 

In ultimo quel tipo di commenti sono di solito anonimi oppure utilizzano nickname (tipo Joseph K) da personaggi super sfigati. 

Immagine

Rispondi

