Lilith legge…Teresa Di Gaetano

Titolo : Senza di Te
Autore: Teresa Di Gaetano
Casa Editrice: Butterfly Edizioni
Prezzo: 8,00 
Pagine: 88
Pubblicazione: luglio 2012
Nina è una giornalista, vive in un appartamento tutto suo ed è circondata da amici che le vogliono bene; tutto questo, però, non basta più da quando Pietro è andato via. Adesso, Nina è una donna sospesa: colei che attraversa la città con le sue gambe, che scrive articoli con le sue mani, non è altro che l’ombra della donna che è stata. Persino i suoi migliori amici, Leo ed Elena, sembrano non capire la profondità del dolore che l’attanaglia e Nina, perseguitata dal ricordo di Pietro come da uno spettro, non può che sentirsi terribilmente sola. Sola, mentre affronta il dedalo di strade cittadine, mentre viene assorbita dal caotico paesaggio urbano, sfondo rumoroso e costante della vita dei protagonisti. La solitudine, però, dovrà combattere con la forza che Nina ha ancora dentro di sé, celata dietro la paura di ricominciare ad amare. Un romanzo intenso sull’abbandono, sul vuoto creato dall’assenza – tutte le assenze, quelle di coloro che ci hanno lasciato così come quelle di chi c’è ancora, ma non riesce a comprenderci. Una storia indimenticabile che è danza d’opposti: il dolore e la speranza, la solitudine e il calore dell’amicizia, la morte interiore e la rinascita della fenice dalle sue stesse ceneri.
Commento
L’abbandono è solitudine, è dolore, è incapacità di vedere il futuro perché rinchiusi nel passato.
L’abbandono ha molteplici aspetti.
L’abbandono di un innamorato, come nel caso di Nina, la protagonista del breve romanzo di Teresa Di Gaetano spinge a guardarsi dentro, a chiedersi in che cosa si è sbagliato, a sperare nel suo ritorno, a posticipare il taglio del filo invisibile che ci legava a questa persona.
Di Pietro, l’amore perduto, Teresa Di Gaetano ci dice poco. Non spiega il motivo dell’abbandono, appare freddo, scontante quasi irritato dall’interesse di Nina.
Dimenticare un amore non è facile, lasciarsi andare anni di vita comune alle spalle come se nulla fosse, è impossibile soprattutto perché si sono investiti sogni e futuro in quel rapporto.
Tuttavia Nina deve andare avanti, non ci riesce con un percorso lineare, è spesso interrotto dall’atteggiamento cocciuto di chi non vuole rassegnarsi, di chi non riesce a capire, un atteggiamento egocentrico e infantile.
Lo è Nina quando rifiuta l’interesse di Enrico, quando si oppone all’amico di sempre Leo, fuggendo dalla realtà.
Senza di te parla anche di speranza, di possibilità date dalla vita che non è solo amore, è un lavoro che può dare soddisfazioni, sono gli amici che non mollano anche quando li trattiamo male.
Autrice
Teresa Di Gaetano è diplomata in Giornalismo Radiotelevisivo ed ha collaborato per diverse testate giornalistiche.  Nel Novembre 2003 ha pubblicato la prima raccolta per ragazzi “Bubble, Bubble! Dodici racconti” insignita da vari riconoscimenti ai premi letterari. Alcuni suoi racconti sono apparsi nelle antologie dei premi. Nel gennaio 2006 presso la Casa editrice Montedit è uscita una seconda raccolta “Conchiglia… e altri racconti”, mentre nel febbraio 2007 ha pubblicato per la stessa Casa editrice il suo romanzo di esordio “La bambola di vetro”.  Ha frequentato un corso di sceneggiatura e scrittura creativa (in attesa dell’attestato) dove suoi insegnanti sono stati diversi professionisti del settore (tra questi ad es. il giallista Salvo Toscano) e, nell’ambito di questo corso, ha svolto lo stage di quasi quattro mesi presso la Casa editrice Flaccovio (Palermo). Ha pubblicato altri due romanzi “Senza di Te” e il primo libro di una saga fantasy “La Sabbia delle Streghe”. Attualmente sta facendo un corso di scrittura online con una scrittrice della Mondadori e cura due blog: Il Diario di Teresa e La Sabbia delle Streghe.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...