Notturno

cover3

Tanto per entrare nell’atmosfera magica di Notturno clicca il link e ascolta…

http://www.youtube.com/watch?v=rSQZWluOVFE

NOTTURNO (PRIMA PARTE)
Nulla è più patetico di una scrittrice innamorata del proprio personaggio e niente è più pericoloso della scienza quando altera gli equilibri del tempo. È ciò che pensa la contessa Evelina tra le braccia di Mark, guerriero normanno creato dalla sua fantasia. Un viaggio sensuale sulle note del Notturno di Chopin in una Sicilia infuocata dalla guerra tra borbonici e garibaldini.

Genesi del romanzo

Una sera d’estate mentre viaggiavo in auto di ritorno da San Vito lo Capo, ho immaginato di essere una giovane scrittrice che investe con l’auto un uomo e scopre con sconcerto che costui non solo è venuto dal passato ma è anche l’ultimo protagonista del suo romanzo.

Premetto che avevo da poco terminato la stesura di Oltre l’anima il cuore, un romance medievale che è ancora inedito e un po’ mi dispiaceva abbandonare Herman, il magnifico e controverso protagonista. Finisco sempre per innamorarmi delle mie creature!

Come tanti spunti rimasti imprigionati nella mia fantasia anche questo rischiava di fare la stessa fine finché non ho deciso di partecipare a un concorso in cui bisognava mescolare diversi generi.

La giovane scrittrice è Evelina Massi, ultima erede di un’antica casata siciliana, l’eroe è Mark D’Ivry. Tuttavia chi mi conosce come autrice sa che distogliermi dalla realtà è un’impresa titanica, così come costruire una storia che abbia solo da raccontare di amore e sesso non mi soddisfa, quindi aspettatevi insieme all’eros un bel colpo di scena.

Notturno è il primo racconto di una serie ambientata tra la Sicilia e la Romagna tra il 1860 e il 1880, uniti dalla musica di Chopin.

Gli altri capitoli sono

Valzer

Preludio

Sinfonia

Rispondi

