Il mondo dopo te

Il mondo dopo te

Laura Bellini

Butterfly Edizioni

C’è stato un tempo in cui gli dei e gli uomini vivevano fianco a fianco. Poi qualcosa è cambiato, e adesso gli dei abitano un mondo che per gli uomini è puro…

Dopo aver letto Il mondo dopo te di Laura Bellini ho focalizzato un triangolo. Non è solo perché in effetti un triangolo amoroso è presente, in quanto Hope, la protagonista del romanzo ama due uomini opposti, l’anima perfetta Aidan e il mortale Luca, è per la congiunzione umana divina che ha raccontato l’autrice. Hope è una sorta di dea, inviata sulla Terra per un apprendistato che è durato 18 anni, dovrebbe tornare nel suo mondo, dal suo amato Aidan dagli occhi di smeraldo, tuttavia qualcosa la tiene ancorata al nostro mondo, imperfetto e corrotto: è la speranza che gli umani possano cambiare le sorti autodistruttive del pianeta. Per farlo deve diventare una ribelle, mettendo a rischio la propria vita e quella di Luca, un uomo coraggioso che la ama nonostante sappia di non poter rivaleggiare con un dio. Attraverso una favola d’amore, non solo tra i personaggi, ma di amore universale, l’autrice trasforma i personaggi in simboli dell’umanità. Io non so quanto ciò sia voluto o frutto di studio, fatto sta che riesce a fare suo il principio di neoetica per cui la divinità è nell’uomo e nelle sue capacità ancora sconosciute e infinite si nasconde la salvezza del pianeta e dell’umanità. Per fare ciò ci dobbiamo spogliare dalla smania di potere che può contagiare tutti, dobbiamo imparare il puro significato di amore, il rispetto verso gli altri, ci dobbiamo spogliare dall’egoismo e dalla ignoranza, dobbiamo imparare a guardare con gli occhi degli altri e scoprire in essi il male e il bene. La perfezione non esiste né in cielo né in terra, non esiste soprattutto nell’uomo e proprio per questo ci si deve fare carico della responsabilità di ogni altro essere vivente anche a costo di sacrificare qualcosa della propria vita. La struttura del romanzo è triangolare perché si dispiega su due mondi distanti che si ricongiungeranno alla fine della narrazione attraverso una morte che è vita, è triangolare il viaggio che Luca e Hope intraprendono per salvare gli uomini. La scrittura è lineare e adatta a ogni età, le descrizioni dei luoghi “magici” molto vicini ad ambienti reali evocano l’idea delle difficoltà di sopravvivenza dell’uomo.

ibs: http://www.ibs.it/code/9788897810032/bellini-laura/mondo-dopo-te.html

booktrailers:

http://www.youtube.com/watch?v=mcpqkyfujM8&feature=plcp
http://www.youtube.com/watch?v=-vmYv9BD8v4&feature=plcp

L’autrice

Sito dell’autrice:

http://soleeluna.altervista.org/

Laura Bellini nasce a San Piero in Bagno il 09 dicembre del 1979. Lavora come estetista in un centro di proprietà del marito della madre ed è mamma di splendidi bambini: Nicola e Celeste.
E’ un’avida lettrice, divora circa quaranta libri all’anno, spaziando fra i vari generi, anche se, ultimamente la sua preferenza è per il fantasy. Adora i romanzi di Jacqueline Carey, ma più di tutto è una fan di George Martin; autore che ha scoperto da poco ma che ha subito conquistato il suo cuore.

Ha pubblicato: I disegni imprevedibili del destino, Lontano da te, Ancora tu.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...