Milano 1816: Carlotta e Ludovico

Milano 1816: Carlotta e Ludovico

Cristina Contilli

Descrizione del libro

La storia d’amore tra lo scrittore Ludovico Di Breme e l’attrice Carlotta Marchionni presenta tutte le caratteristiche dell’amore “romantico”: passione, contrasti, lontananza e, in conclusione, morte di uno dei due innamorati, ancora relativamente giovane, a causa della tisi. Ludovico Di Breme era stato ordinato sacerdote nel 1806, ma aveva un cuore “amante” che gli rendeva difficile rispettare gli obblighi della sua condizione. La fonte principale per ricostruire la storia d’amore tra lo scrittore torinese Ludovico Di Breme e l’attrice Carlotta Marchionni, sono le lettere di Silvio Pellico, amico di Ludovico, ma anche di Carlotta, che il Pellico ammira per la sua capacità di dare un anima ed uno spessore ai personaggi che interpreta sul palcoscenico.

Commento

Che cosa vi può essere di più romantico dell’amore proibito tra un’attrice e un nobile prete ammalato di tisi? Sembra la trama di un’opera risorgimentale, invece è la ricostruzione storica della scrittrice Cristina Contilli, basandosi sull’epistolario di Silvio Pellico, amico di entrambi i protagonisti del romanzo.

L’amore tra Ludovico e Carlotta, oltre a essere influenzato dall’abito talare, è contrastato dalla malattia di lui che lo porterà a una morte prematura e alle vicende storiche che riguardano i primi moti risorgimentali a Milano e a Torino. La narrazione è affidata a Carlotta, che mettendo da parte la propria carriera, si dedica al povero Ludovico con generosità e delicatezza. Carlotta è la personificazione della generosità, nei confronti degli amici patrioti, verso la propria professione. E’ una donna forte, molto femminile nelle debolezze. Diversamente la figura di Ludovico di Breme non mi ha convinta del tutto. Sembra un ragazzetto viziato che mette le passioni e gli amici al di sopra di tutto. Non sa rinunciare al suo ruolo di prete per Carlotta nonostante dica di amarla.

A conferma della mia impressione Cristina Contilli mi ha mandato un link nel quale si possono leggere delle conclusioni a cui è giunta dopo un attento studio dei personaggi e che vale la pena leggere.

http://cortedelgaiosapere.forumcommunity.net/?t=52561022

Booktrailer

Scheda del libro

Brossura 199 Pagine

  • ISBN-10: 1471097773
  • ISBN-13: 9781471097775
  • Editore: Lulu.com
  • Data di pubblicazione: Apr 01, 2012
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...