Un amore nella Milano romantica

Verso la fine di una vita lunga e ricca di avventure sentimentali, di committenze pubbliche e private e di successi mondani il pittore e insegnante dell’Accademia di Brera Francesco Hayez (1791-1882) scrisse le proprie “Memorie” ricordando anche le donne più importanti della sua vita. Tra queste c’era anche Carolina Zucchi a cui, però, l’Hayez dedicò nel proprio libro un ricordo affettuoso, ma rapido.Erano passati ormai più di quarant’anni dalla fine della loro relazione artistica ed amorosa e questa distanza temporale aveva probabilmente reso lontano e in parte sbiadito il ricordo dell’intensità e della vivacità del loro rapporto… questo romanzo prova a ricostruire l’amore e la passione che legarono Francesco e Carolina e che sono rimasti impressi nelle loro opere.

Commento

Cristina Contilli, giornalista e scrittrice di historical romance, racconta in questo breve e intenso racconto, la storia d’amore tra Carolina Zucchi e Francesco Hayez, artisti italiani del periodo romantico.

L’autrice, basandosi su alcuni disegni erotici che Francesco ha regalato a Carolina, nei quali sono ritratti in pose molto audaci, ricostruisce una piccola parentesi del loro amore attraverso la voce narrante di Carolina e allarga la narrazione addentrandosi nella vivace vita sociale del periodo che precede le guerre del Risorgimento. Di Carolina, infatti, apprendiamo, che è un’adepta di una società segreta, la versione femminile della Carboneria, costituita da signore della buona società milanese che girando armate di coltello nella giarrettiera e incontrandosi nei giardini dei palazzi tessono intrighi contro gli Asburgo.

Il libro è reso più ricco dalle immagini delle opere di Hayez, quelle note e non, come i citati disegni erotici, e da appendici sulla attività politica delle “Giardiniere” e sull’arte della Litografia a cui si dedicava Carolina Zucchi.

Una soddisfazione personale è stata trovare la mia intervista a Cristina dopo le appendici!

Considero quest’opera della Contilli molto interessante sia per il profilo storico che mostra una realtà poco nota sull’attivismo politico femminile, inoltre trovo la scrittura dell’autrice più intensa e passionale rispetto alle opere precedenti.

Una bella idea regalo di San Valentino, da leggere e guardare davanti al camino!

booktrailer

http://vimeo.com/32985167

Un amore nella Milano romantica

Cristina Contilli

Lulu.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...