Recensione di Odio amare

http://www.librierecensioni.com/libri2/odio-amare-silvia-scibilia.html                 Il sito libri e recensioni si è prestato come cavia per recensire il mio romanzo Odio amare

Genere: Amore e sentimenti

Trama:
Nuove sfide attendono Marianna Fonte, una giovane scrittrice siciliana al ritorno dall’esperienza romana che le ha regalato tanta notorietà e qualche guaio con Marco, il fidanzato bello e impossibile. La maternità, il matrimonio “riparatore” e il loro piccolo microcosmo, costituito dagli amici e dai parenti sembrano risucchiarli in un universo di equivoci, nel quale l’unico modo per sopravvivere è guardare la vita con disincanto e ironia.

Commento:
Una storia realistica e divertente, in cui la cornice siciliana è solo paesaggistica e viene finalmente privata dei soliti luoghi comuni che la vogliono arretrata, deprivata e bigotta. Marco e Marianna è una coppia dei giorni nostri, che vive le dinamiche di un amore ancora fresco che si responsabilizza per l’imminente arrivo di un figlio, frutto di una passione divorante che gradatamente cresce, si trasforma, si completa.
Attorno ai due una variegata passerella di amici, familiari e comparse occasionali dotati tutti di una loro identità, nessuno è ai margini della storia ma fa da collante ad eventi e situazioni sempre nuove, che pur collocate nella quotidianità, non risultano mai noiose e riescono sempre a strappare un sorriso e permettere al lettore di immedesimarsi totalmente nelle vicissitudini della coppia.
Lo stesso titolo che potremmo definire un ossimoro, per il forte contrasto dei due verbi, sintetizza efficacemente la perenne lotta interiore di Marianna, spaccata a metà tra adorazione e disprezzo; abbandoni e ritorni; disperazione e tenerezze, in un ventaglio di sentimenti che alla fine condurrà al trionfo dell’amore.
Il linguaggio diretto e colloquiale, rende la lettura molto piacevole e si presta ad un ulteriore sequel della storia stessa.
(V.D.L.)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...